Un ritratto del Prof. Claudio Bonivento

The intersection of engineering , automation, computer science control systems, diagnostics, robotics with humanistic studies

Claudio Bonivento è stato un professore di Ingegneria dell’Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca hanno spaziato dai sistemi di controllo per dinamiche lineari e non lineari, alla modellistica e identificazione, alla diagnostica e alla robotica. La sua carriera è stata caratterizzata da un’attenzione particolare verso ambiti applicativi ingegneristici di varia natura sempre affrontati con approccio rigoroso e scientifico.

Persona di grande intelligenza, era appassionato come pochi alla professione di docente svolta in modo serio e competente nei tanti anni di carriera. Ha favorito la crescita di giovani ricercatori, trasmettendo loro la passione e la dedizione per la ricerca universitaria. Il premio Lions da lui istituto nel 2009 mira proprio al riconoscimento e valorizzazione dei giovani, con un occhio particolare all'impatto della ricerca sulla società e nel nostro quotidiano. Dal 2014 il premio è intitolato alla sua memoria e viene portato avanti nei suoi valori dal Lions Club Bologna, dalla moglie Giuliana e dalla figlia Raffaella.

Il riconoscimento di Professore Emerito dell’Alma Mater ricevuto ufficialmente nel 2014, è stato il suggello di una carriera significativa. Un vero Professore dell’Alma Mater cui ha dato tanto, portando lustro con riconoscimenti a livello internazionale.

Bio-sketch. Nato nel 1941 si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bologna nel 1964. Dal 1978 è stato professore ordinario di Automatica presso la Facoltà di Ingegneria.

E' stato Presidente del GRIS (Gruppo Ricercatori di Informatica e Sistemistica) nel periodo 1981-82 e Presidente del CIRA (Centro Interuniversitario di Ricerca in Automatica) nel periodo 1989-92. Nel 1986 ha promosso la realizzazione del LAR (Laboratorio di Automazione e Robotica) del DEIS (Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica). Nel 1990 ha lanciato il Centro di Tecnologie per l'insegnamento a distanza della stessa Università. Nel 2002 ha fondato il Centro di ricerche CASY, Center for Research on Complex Automated Systems, che racchiude tante competenze nel campo dei sistemi di controllo lineari e non lineari.

Dal 1993 al 1996 ha svolto la funzione di coordinatore della rete ERNET (European Robotics research NETwork) nell' ambito del programma Human Capital and Mobility dell'Unione Europea.

Dal 2000 al 2006 è stato Direttore del DEIS, Università di Bologna.

Gli è stato conferito dall'IFAC per il triennio 2002-05 l' “Automatica Paper Application Prize” come miglior lavoro pubblicato sulla rivista internazionale Automatica in ambito applicazioni.

Nel 2006 è stato eletto membro dell'Accademia delle Scienze, Istituto di Bologna, rappresentante dell'area ingegneristica nel Senato Accademico dell'Università di Bologna e membro della commissione ricerca scientifica di ateneo, 2005-2008. E' stato inoltre tra i fondatori del corso di Studi in Ingegneria dell’Automazione, sia laurea triennale che magistrale, dell’Università di Bologna e responsabile scientifico del progetto internazionale di doppio titolo di laurea in Ingegneria dell'Automazione realizzato tra Università di Bologna e Tongji University di Shanghai (progetto ALMATONG).

E’ stato insignito del titolo di Professore Emerito dell’Alma Mater nel 2014.

caludiobonivento