Edizione 2016 - NEWS

La serata di premiazione di lunedì 26 settembre, svoltasi nell'Aula Prodi del Complesso di San Giovanni in Monte dell'Università di Bologna, è stata un successo di pubblico e di qualità scientifica. Annunciati i tre vincitori ex equo:

"Fare il ricercatore significa arrivare al limite della conoscenza umana e spingersi oltre. Fare e creare cose che nessun'altro aveva fatto"

Tesi di Dottorato di Automatica e Ricerca Operativa
Titolo :  Mobile robots control and path planning strategies

con la motivazione "PER LO SVILUPPO DI TECNOLOGIE E METODI DI CONTROLLO IN SCENARI APPLICATIVI OSTILI E DAL RILEVANTE VALORE SOCIALE"

"La ricerca scientifica mi appassiona, mi spinge a pormi delle domande su cosa ci sia dietro ad un particolare effetto, ad approfondire ogni aspetto nel dettaglio con impegno e dedizione, a non dare niente per scontato ...e mi regala incredibili emozioni e soddisfazioni"

Tesi di Dottorato di Meccanica e scienze avanzate dell’ingegneria
Titolo : Functional modification of materials and synthesis of nanostructures by non equilibrium atmospheric pressure

con la motivazione: "PER L'APPLICAZIONE DI MATERIALI INNOVATIVI E METODI INGEGNERISTICI AVANZATI IN AMBIENTI APPLICATIVI AD ALTO IMPATTO"

"Mi piace citare la seguente traduzione di Pascoli dall'Ulisse di Tennyson: Stupida cosa il fermarsi, il conoscersi un fine,  Il restare sotto la ruggine opachi né splendere più nell'attrito"

Tesi di Dottorato in Elettronica, Telecomunicazioni e Tecnologie dell’informazione

Titolo:  Contactless energy transfer techniques for industrial applications.  Power and data transfer to moving parts

con la motivazione: "PER IL TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIE AVANZATE IN AMBITI INDUSTRIALI STRATEGICI PER IL TERRITORIO BOLOGNESE".

"Il Premio affonda le sue radici nella consapevolezza dei principi e dei valori di Claudio, valori condivisi con il Lions Club Bologna di cui era socio, nel suo saper essere guida attenta e affidabile, capace di valorizzare le qualità di ciascuno dei suoi ragazzi. Non un premio alla memoria, dunque, ma consapevolezza di quella memoria per costruire su di essa. E lanciare sguardo e cuore oltre, ascoltando il presente per scalare il futuro".

Giuliana Bonivento
moglie del Prof. Claudio Bonivento e Coordinatore Lions per il Premio

Tre vincitori ex aequo all'edizione 2016 della manifestazione che premia le migliori tesi di dottorato dell'Alma Mater per contenuto scientifico, originalità, ricadute applicative e valore sociale.

Per l' edizione IX del Premio, l'appuntamento è nel 2017

Toccherà ai Dottorati di Area 1 dell'Università di Bologna presentare i propri lavori:

Scienze ambientali: tutela e gestione delle risorse naturali, Astronomia, Scienze  Biochimiche e Biotecnologiche, Biodiversita ed Evoluzione, Biologia Cellulare e Molecolare, Chimica, Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento Umano, Fisica, Geofisica, Matematica, Scienze della Terra, Scienze e tecnologie agrarie, ambientali e alimentari